Il Comune di Torri di Quartesolo ha partecipato all’Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione prot. AOODGEFID N. 13194 del 24.06.2020 avente ad oggetto “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, emanato nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), risultando beneficiario di un contributo economico di € 70.000,00.
Il Finanziamento si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità alle persone con disabilità”.
Descrizione dell’intervento e finalità raggiunte
Con il sostegno del Fondo Europeo sono stati acquistati i seguenti arredi e attrezzature scolastiche per le finalità sotto indicate:
Carrelli per alloggiamento e ricarica notebook, dotati di cestini (scuole primarie e secondaria di Torri)
-consentono la carica, l’archiviazione, la protezione ed il trasporto di max 30 dispositivi
-sono dotati di ruote che permettono di essere agevolmente spostati e riposti
-i cestini permettono di distribuire i dispositivi nelle classi evitando assembramenti
Armadietti box con gancio appendiabiti (scuole secondarie di Torri capoluogo e Marola)
-sono stati collocati fuori delle aule, consentendo al singolo studente di alloggiarvi zaino e giubbotto
-si è recuperato spazio nelle aule, garantendo il distanziamento richiesto dalle disposizioni anti-Covid
-si è garantita, per ragioni di igiene, la distanza tra indumenti di proprietari diversi
Pannelli fonoassorbenti autoportanti con lavagna (scuola primaria di Torri capoluogo)
-hanno consentito di creare in maniera agevole spazi-aula all’interno di contesti più ampi (ad es. salone)
-sono stati recuperati spazi, da dedicare in particolare alle attività di sostegno e/o rinforzo scolastico, in tranquillità e sicurezza
Banchi monoposto con sottopiano (scuole primarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola)
-le dimensioni contenute del piano hanno permesso di continuare ad occupare le consuete aule sfruttando al massimo lo spazio disponibile pur rispettando le norme sul distanziamento
Lavagne magnetiche cancellabili a secco mobile a due lati e supporto orientabile su rotelle (scuole primarie e secondarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola);
-hanno consentito di recuperare ulteriori spazi didattici utilizzando come aule locali in precedenza non adibiti a tale scopo
Cavalletto con ruote per rotolo industriale carta asciugamani (scuole primarie e secondarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola)
-collocati fuori dei bagni, consentono di procedere all’asciugatura delle mani senza creare assembramenti all’interno
Il Finanziamento si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità alle persone con disabilità”.
Descrizione dell’intervento e finalità raggiunte
Con il sostegno del Fondo Europeo sono stati acquistati i seguenti arredi e attrezzature scolastiche per le finalità sotto indicate:
Carrelli per alloggiamento e ricarica notebook, dotati di cestini (scuole primarie e secondaria di Torri)
-consentono la carica, l’archiviazione, la protezione ed il trasporto di max 30 dispositivi
-sono dotati di ruote che permettono di essere agevolmente spostati e riposti
-i cestini permettono di distribuire i dispositivi nelle classi evitando assembramenti
Armadietti box con gancio appendiabiti (scuole secondarie di Torri capoluogo e Marola)
-sono stati collocati fuori delle aule, consentendo al singolo studente di alloggiarvi zaino e giubbotto
-si è recuperato spazio nelle aule, garantendo il distanziamento richiesto dalle disposizioni anti-Covid
-si è garantita, per ragioni di igiene, la distanza tra indumenti di proprietari diversi
Pannelli fonoassorbenti autoportanti con lavagna (scuola primaria di Torri capoluogo)
-hanno consentito di creare in maniera agevole spazi-aula all’interno di contesti più ampi (ad es. salone)
-sono stati recuperati spazi, da dedicare in particolare alle attività di sostegno e/o rinforzo scolastico, in tranquillità e sicurezza
Banchi monoposto con sottopiano (scuole primarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola)
-le dimensioni contenute del piano hanno permesso di continuare ad occupare le consuete aule sfruttando al massimo lo spazio disponibile pur rispettando le norme sul distanziamento
Lavagne magnetiche cancellabili a secco mobile a due lati e supporto orientabile su rotelle (scuole primarie e secondarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola);
-hanno consentito di recuperare ulteriori spazi didattici utilizzando come aule locali in precedenza non adibiti a tale scopo
Cavalletto con ruote per rotolo industriale carta asciugamani (scuole primarie e secondarie di Torri capoluogo, Lerino e Marola)
-collocati fuori dei bagni, consentono di procedere all’asciugatura delle mani senza creare assembramenti all’interno
Pagina aggiornata il 29/12/2023