Descrizione
Le elettrici e gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi comprendente la data del referendum, possono votare per corrispondenza, così come i loro familiari conviventi.
Per esercitare questa opzione, è necessario inviare apposita richiesta al Comune di Torri di Quartesolo entro il 7 maggio 2025, utilizzando il modulo allegato.
La domanda, compilata e firmata, deve essere corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità e contenere:
- l’indirizzo completo estero dove inviare il plico elettorale;
- l’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
- una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure condizione di familiare convivente di un cittadino che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).
La richiesta può essere inviata entro e non oltre il 7 maggio 2025 con una delle seguenti modalità:
- mail ordinaria all’indirizzo demografici@comune.torridiquartesolo.vi.it
- posta certificata all’indirizzo torridiquartesolo.vi@cert.ip-veneto.net
- modello cartaceo con firma autografa consegnato all'Urp presso la sede comunale (personalmente o da persona delegata) nei giorni di apertura al pubblico, ovvero lunedì ore 08:30-12:30, giovedì ore 08:30-13:00 e 14:00-18:00 e venerdì ore 10:30-12:30
È possibile revocare l’opzione di voto per corrispondenza con le stesse modalità, sempre entro il 7 maggio 2025.