Comune di Torri di Quartesolo
Provincia di Vicenza

Linea TAV

Tratta AV/AC VERONA - PADOVA.
Progetto preliminare 2° lotto funzionale "Attraversamento di Vicenza"
Procedura autorizzativa recata dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..


In data 19 ottobre 2017 con protocollo 20797 è pervenuto da parte di RFI - Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - il progetto preliminare denominato "Attraversamento di Vicenza", pubblicato sul sito web del Ministero all'indirizzo:
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/33/2985
(unitamente allo Studio di Impatto Ambientale, alla Sintesi Non Tecnica e all'Avviso al Pubblico).

L'intervento, naturale prosecuzione del Primo Lotto Funzionale "Verona - Bivio Vicenza", per il quale è in corso di perfezionamento l'iter autorizzativo, prevede la realizzazione del nuovo tratto di linea AV/AC compreso tra il Bivio Vicenza, ricadente nel Comune di Altavilla Vicentina e l'esistente stazione di Vicenza Viale Roma. Inoltre, il progetto include interventi finalizzati a favorire l'accessibilità alla Stazione di Vicenza mediante il TPL (trasporto pubblico locale) ed altri di riassetto del reticolo viario, funzionali a ricucire le viabilità interferite dal tracciato della nuova infrastuttura nonché, infine, la realizzazione di opere finalizzate alla mitigazione del rischio idraulico delle aree della nuova fermata Fiera.
Le opere localizzate in Regione Veneto, Provincia di Vicenza, ricadono nel territorio dei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Creazzo.

Il Comune di Torri di Quartesolo ha formulato delle osservazioni al progetto che, dopo essere state valutate ed approfondite in Commissione Territorio, verranno sottoposte all'approvazione del Consiglio Comunale nella seduta di giovedì 16 novembre 2017, per poi essere inviate agli enti competenti entro il 19 novembre p.v.
torna all'inizio del contenuto