PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: EMESSO MASSIMO LIVELLO DI ALLERTAMENTO PER TEMPORALI

Pubblicata il 24/07/2023

Riprendiamo il comunicato di Meteo in Veneto che spiega bene la situazione.
Raccomandiamo la massima prudenza.

EMESSO MASSIMO LIVELLO DI ALLERTAMENTO PER TEMPORALI
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emanato poco fa un aggiornamento in senso peggiorativo rispetto a quello già emesso ieri.
Tutto il territorio regionale sarà sotto livello di ALLERTA ARANCIONE fino alla tarda serata di domani.
Con allerta di questo livello è da ritenersi molto pericolosa ogni attività all'aperto durante i fenomeni temporaleschi.
Si ricorda che il livello ARANCIONE è il livello di allertamento massimo per fenomeni di tipo temporalesco (non è previsto un livello ROSSO per temporali).
Ogni evento pubblico o privato che comporti strutture mobili, fragili o esposte a danni atmosferici andrebbe immediatamente cancellato, ancor più ove comporti l'assembramento di molte persone in ambienti all'aperto.
È inoltre suggerito di evitare di stazionare all'aperto e gli spostamenti non indispensabili o urgenti, a fenomeni in atto.
È inoltre superfluo ribadire la necessità (con opportuno anticipo) di riparare e mettere in sicurezza tutto quello che è possibile.
Non sottovalutate queste informazioni.
Marco Rabito, Meteorologo AMPRO e Presidente di Meteo in Veneto