CIE – Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Rilascio della Carta di Identità Elettronica presso il Comune di Torri di Quartesolo


A chi è rivolto

La Cie viene rilasciata ai cittadini (italiani, comunitari, extracomunitari) residenti nel Comune di Torri di Quartesolo nei seguenti casi:

  • Primo rilascio;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
  • documento di identità precedente rubato, smarrito (come da denuncia all'Autorità di PS) o deteriorato;
  • rilascio duplicato in sostituzione della carta d’identità cartacea in corso di validità (oltre 180 giorni precedenti la scadenza).

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che permette di identificare il titolare. Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l’espatrio nei paesi dell’area Schengen. La CIE è realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una tessera ed è dotata, oltre che di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture), di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Il documento CIE, già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e per l’utilizzo di servizi digitali in Italia ed in Europa. La procedura di emissione è gestita interamente dal Ministero dell’Interno: per approfondimenti si può consultare il sito dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Come fare

La richiesta di rilascio della carta di identità elettronica si effettua esclusivamente allo Sportello Anagrafe, solo su prenotazione. E’ necessario presentarsi personalmente.

Anche nel caso di rilascio della carta d’identità elettronica a cittadino minorenne, il minore deve essere presente per l’identificazione.

Cittadini MAGGIORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto

Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora prenotati, con i documenti indicati al punto seguente.

Per il rilascio di documento valido per l’espatrio è necessario sottoscrivere, contestualmente alla richiesta di emissione, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio della carta d’identità elettronica valida per l’espatrio di cui all’articolo3, lettere B), D), D) e G) della legge n. 1185/1967

Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una carta elettronica, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l’utilizzo ai fini dell’accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE reperibile nei contatti al link www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/.

Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può, inoltre, esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Cittadini MINORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev’essere presente per l’identificazione, accompagnato dai genitori, muniti di valido documento di identificazione, o dal tutore, munito della sentenza/decreto di nomina.

Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.

Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall’articolo 38, comma 3, del D.P.R.445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta incarta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità in corso di validità (link al modulo di dichiarazione).

Per i minori di anni 14, la validità della CIE ai fini dell’espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore odi chi ne fa le veci. A tal fine, è previsto l’inserimento (facoltativo)dei nominativi dei genitori sul retro della carta d’identità. Ogni volta che il minore di anni 14 dovrà recarsi all’estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l’accompagnatore esibirà alla frontiera assieme alla carta d’identità/passaporto del minore in corso di validità. Per maggiori informazioni su questo aspetto è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.

Cosa serve

Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora prenotati, con:

  • 1 fototessera recente (max 6 mesi), dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (dovranno essere rispettate le condizioni e i requisiti previsti dal Ministero dell’Interno)
  • la carta d’identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente) o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento (patente, passaporto,…);
  • la tessera sanitaria;
  • in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri) e un altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • se cittadino comunitario, la carta di identità del Paese di origine, in corso di validità;
  • se cittadino extra-comunitario, il permesso di soggiorno ed il passaporto, in corso di validità;
  • anche in caso di rinnovo, nell’ambito dell’attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l’esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.

Cosa si ottiene

Il rilascio della CIE – carta d’identità elettronica.

Si evidenzia che il cambio di residenza, così come la variazione dello stato civile, non costituisce motivo di rilascio di una nuova carta d’identità; essendo la residenza o lo stato civile un dato che non contribuisce all’identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell’Interno 31 dicembre1992 n. 24).

Tempi e scadenze

Il periodo di validità della carta di identità varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • fino a 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • fino a 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • fino a 10 anni per i maggiorenni.

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare.

Le carte di identità precedentemente rilasciate, anche in altri formati, rimangono valide fino alla loro naturale scadenza.

Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello è, salvo imprevisti, di circa 30 minuti per persona. L'operatore dello sportello, al momento del rilascio, identifica il cittadino, acquisisce tutti i dati, la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta, ovvero una pagina di riepilogo con i dati anagrafici e la prima parte dei codici PIN e del PUK (la seconda parte delle credenziali digitali verrà inviata con la CIE all'indirizzo di consegna indicato cittadino al momento della richiesta)

Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), che emette e consegna la CIE entro 6 (sei) giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. La CIE sarà consegnata solo ed esclusivamente al titolare del documento o ad un suo delegato: pertanto occorre fornire le generalità del delegato al ritiro all’operatore comunale al momento della richiesta.

Si evidenzia che la nuova CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’IPZS, entro sei giorni, dalla richiesta. Si consiglia pertanto di non presentarsi all'ultimo momento per la CIE; dato che non è più possibile l'immediato rilascio

Quanto costa

II rilascio della carta d’identità elettronica ha un costo complessivo pari ad euro 22,50.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o sostituzione cartacea prima dei 180 giorni dalla scadenza) il costo complessivo è pari ad euro 27,95

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE, contenente, oltre al numero della pratica, il riepilogo dei dati che saranno inseriti nella CIE e la prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE. Questo codice permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione che richiedono l’autenticazione in rete.

Le caratteristiche delle foto da presentare sono consultabili al seguente link

Non è più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriali n. 4/17; ovvero in caso di Cittadini AIRE (cittadini iscritti all'anagrafe della popolazione residente all'estero)

Secondo un recente parere del Ministero interpellato in proposito, la stessa ricevuta della CIE (in attesa della card) è considerato documento di riconoscimento valido nel territorio nazionale, in quanto completo dei dati anagrafici, della firma e della foto.

Si informa che entro la data del 3 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA d’IDENTITA’ in formato CARTACEO, come disposto dall’art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO “Rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione”.

Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più validità per l’espatrio e non potranno più essere rilasciate.

In caso di furto o smarrimento del precedente documento di identità si consiglia di contattare telefonicamente i Servizi demografici (0444/250201, 0444/250203, 0444/250204, 0444/250206).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri