La richiesta di rilascio della carta di identità elettronica si effettua esclusivamente allo Sportello Anagrafe, solo su prenotazione. E’ necessario presentarsi personalmente.
Anche nel caso di rilascio della carta d’identità elettronica a cittadino minorenne, il minore deve essere presente per l’identificazione.
Cittadini MAGGIORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto
Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora prenotati, con i documenti indicati al punto seguente.
Per il rilascio di documento valido per l’espatrio è necessario sottoscrivere, contestualmente alla richiesta di emissione, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio della carta d’identità elettronica valida per l’espatrio di cui all’articolo3, lettere B), D), D) e G) della legge n. 1185/1967
Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una carta elettronica, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l’utilizzo ai fini dell’accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE reperibile nei contatti al link www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/.
Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può, inoltre, esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Cittadini MINORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev’essere presente per l’identificazione, accompagnato dai genitori, muniti di valido documento di identificazione, o dal tutore, munito della sentenza/decreto di nomina.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall’articolo 38, comma 3, del D.P.R.445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta incarta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità in corso di validità (link al modulo di dichiarazione).
Per i minori di anni 14, la validità della CIE ai fini dell’espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore odi chi ne fa le veci. A tal fine, è previsto l’inserimento (facoltativo)dei nominativi dei genitori sul retro della carta d’identità. Ogni volta che il minore di anni 14 dovrà recarsi all’estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l’accompagnatore esibirà alla frontiera assieme alla carta d’identità/passaporto del minore in corso di validità. Per maggiori informazioni su questo aspetto è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.