INDAGINE E VERIFICA DEGLI ALLACCIAMENTI AGLI SCARICHI IN PROPRIETA’ PRIVATA DELLE UTENZE CIVILI DEI QUARTIERI “BETULLE”, “PRIMAVERA” E “CAMISANA OVEST”

Pubblicata il 22/04/2022

In coordinamento con il gestore della rete VIACQUA, è stata svolta una campagna d’indagine con l’obiettivo di identificare la distribuzione della rete di scarico esistente all’interno delle proprietà private facenti parte delle utenze civili site nelle aree appartenenti, in parte, ai quartieri “Betulle”, “Primavera” e “Camisana Ovest”.
L’indagine, che ha riguardato un totale di n. 1001 allacci, è stata svolta al fine di accertare il corretto collettamento dei reflui fognari alle condotte esistenti, e ha riguardato, in particolare, l’individuazione delle situazioni anomale in cui fossero presenti dei collegamenti tra gli scarichi privati delle acque nere alle condotte appartenenti alle reti delle acque bianche meteoriche.
L’indagine ha permesso a VIACQUA di impostare un piano d’azione volto alla risoluzione delle criticità (tra le quali anche quella riferita a n. 20 scarichi privati su scoli superficiali e/o rogge per i quali è necessario un approfondimento volto all’individuazione di potenziali criticità di natura ambientale).
Nello specifico, con lo scopo di dare seguito alle azioni sopra descritte verrà comunicato, a breve, a tutte le utenze interessate, la loro posizione specifica, eventualmente concordando anche incontri mirati.

Diego Marchioro