Comune di Torri di Quartesolo
Provincia di Vicenza

Il Progetto di Certificazione Qualità

Nel mese di novembre 2011 è stato avviato il progetto per il conseguimento, dapprima, della Certificazione della Qualità secondo gli standard della normativa UNI EN ISO 9001:2008 e, quindi, della certificazione energetica di cui alla norma UNI EN ISO 50001:2011 e della certificazione ambientale di cui alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

Nel mese di Marzo 2013, il Comune ha ottenuto il certificato per il Sistema Qualità rilasciato dall’Ente di certificazione IMQ.

E’ il primo passo verso un Sistema di Gestione Integrato (SGI), che coinvolge tre diversi ambiti e certificazioni, la cui logica di fondo è rappresentata da un continuo miglioramento ed innovazione nella gestione di tutti i servizi comunali, facendo costantemente ricorso alla semplificazione, razionalizzazione ed ottimizzazione dei singoli processi e delle specifiche risorse costituenti i servizi medesimi ed attivando meccanismi e sistemi di misurazione e monitoraggio dei processi, con la verifica periodica dei risultati conseguiti.

Il progetto di certificazione non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione, ma si sviluppa attraverso il mantenimento degli standard di qualità previsti dalla normativa e nel rispetto delle regole contenute nel Manuale di Gestione della Qualità, con un sistema di monitoraggio costante, attuato mediante visite ispettive interne ed esterne che ne attestino il mantenimento.

I principali vantaggi di un sistema di qualità certificato consistono in:

  • uniformità di comportamento degli addetti ed una maggior condivisione del sistema dell'intero sistema;
  • supporto nella standardizzazione e nell'ottimizzazione dei processi, con miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza;
  • disponibilità di documentazione aggiornata, in grado di spiegare come svolgere al meglio le varie attività;
  • maggior disciplina ed ordine organizzativo interno;
  • evidenza della capacità di fornire servizi in linea ai requisiti e dotati dei prescritti livelli di affidabilità;
  • riduzione delle non conformità e dei costi interni dovuti agli scarti o alle rielaborazioni;
  • maggior affidabilità in sede di previsioni;
  • disponibilità di indicatori di qualità e di risultato, in maniera sistematica ed oggettiva.


 

 
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