PROGETTO STREET LAB: Piano regionale d’intervento in materia di politiche giovanili

Pubblicata il 09/01/2024

E' in corso di  avvio un  progetto all'interno del Piano regionale d'intervento in materia di politiche giovanili (DGR n. 479 del 26 aprile 2023 ) per giovani dai 16 ai 30 anni del territorio.
Il Progetto è denominato Street Lab e si prefigge come obiettivo quello di attivare processi di co-costruzione di micro progettualità, coordinate da giovani per e con i giovani.
Prevede la formazione di un gruppo di giovani volontari del territorio con la finalità di fornire strumenti di intervento e, contemporaneamente, creare un gruppo capace di condividere esperienze e risorse.
Gli obiettivi del percorso sono:
- Conoscenza della rete di organizzazioni che ha dato vita al progetto;
- Conoscenza delle realtà del territorio di giovani e che lavorano con e per i giovani;
- Fornire elementi di facilitazione dei gruppi;
- Fornire una lettura e strumenti per una cittadinanza attiva e propositiva;
- Promuovere la capacità di intercettare i bisogni dei ragazzi e rilanciare le loro iniziative;
- Fornire strumenti di peer education per lavorare con i pari;
- Promuovere un processo creativo per ideare proposte di laboratori territoriali con i ragazzi.

Il programma della formazione:
Martedì 16 gennaio 2024, ore 19 – 22
Presentazione della formazione, del progetto e del network dei partner del focus giovani.
Sabato 3 febbraio 2024, ore 9 – 12 e 13 – 16
Perseguire scopi condivisi: come avviare e attivare dei gruppi.
Sabato 17 febbraio 2024, ore 9 – 12 e 13 – 16
Strumenti e metodi di facilitazione dei gruppi attraverso l’esperienza: la scelta delle idee laboratoriali da proporre nei territori ai giovani.
Sabato 2 marzo 2024, ore 9 – 12 e 13 – 16
Crescere nella competenza di facilitazione dei gruppi attraverso esercitazioni e drammatizzazioni formative.

Il corso è GRATUITO  e rivolto a ragazze/i di età tra i 16 e i 30 anni.

I posti disponibili sono 15 e la sede degli incontri è presso il Polo giovanile B55 in contrà Barche 55 - Vicenza (di fronte al Teatro Astra).

A fine corso i ragazzi avranno acquisito delle competenze per poter "lavorare" nei propri territori ed essere di supporto agli Enti nell'approccio con i giovani e organizzare delle attività con i giovani del territorio.

Link per iscriversi: https://tinyurl.com/3vupjsaf

Per ogni informazione sui contenuti potete rivolgervi anche a
Arci Servizio Civile Vicenza APS
Contrà dei Burci, 27 - 36100 Vicenza